Crema Pasticcera

La base di mille dolci, per creare mousse o per decorare torte e pasticcini, la Crema Pasticcera è la Regina della Pasticceria, versatile e buonissima.

Ottenere una Crema Pasticcera senza grumi, liscia e lucida sarà semplice, ti basterà seguire la mia ricetta.

Ingredienti:

  • 500ml di latte intero
  • 6 tuorli
  • 140g di zucchero
  • 90g di amido di mais
  • 1/3 di bacca di vaniglia

Procedimento:

Porta a bollore il latte, a fiamma media. Apri la bacca di vaniglia, facendo un incisione verticale, estrai i semi raschiandoli con un coltellino e mettili nel latte, unisci ora anche la bacca.

Nel frattempo mescola i tuorli allo zucchero, non è necessario montarli, è sufficiente mescolarli per un paio di minuti, unisci anche l’amido di mais e mescola bene il tutto.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore unisci il composto di uova zucchero e amido al latte. Una volta aggiunto, cominciamo a frustare bene fino alla ripresa del bollore, in questo momento non devi mai smettere di mescolare.

Raggiunto il bollore, mescola e cuoci per ancora 2 minuti.

Spegni il fuoco, elimina la bacca di vaniglia, rovescia la crema in un contenitore, e copri con pellicola a contatto per evitare la formazione della pelle in superficie, lascia raffreddare.

Se hai fretta d’utilizzarla non coprirla ma tienila mescolata spesso, in modo da far uscire il calore ed evitare la formazione della pelle in superficie.

La puoi conservare in frigo 2 giorni sigillata con pellicola trasparente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *